Gli obiettivi di carattere psicologico del gioco-fiaba animato sono essenzialmente tre:

 a) Funzione preventiva

Aiutare i bambini ad esprimere i loro sentimenti in forma giocosa.

Creare un ponte che dalla fantasia si colleghi alla realtà, per aiutarli ad avere sempre più fiducia negli adulti genitori, insegnanti ed educatori.

Aiutare i bambini a sviluppare la fantasia e le capacità creative legate a quella che oggi viene chiamata “intelligenza emotiva”.

b) Funzione Terapeutica

Offrire l’occasione ai bambini di dare voce ad alcuni dei sentimenti di cui spesso si vergognano o che reputano non utile manifestare nel rapporto con genitori e insegnanti.

Aiutare i bambini a comprendere che questi stessi sentimenti che tendono a negare, se espressi, sono invece accolti dagli adulti.

Aiutare i bambini a comprendere che i sentimenti che provocano dolore possono essere condivisi con gli adulti di riferimento, cioè genitori e insegnanti.

Rendere genitori e insegnanti agli occhi dei bambini, protagonisti ed alleati in una funzione educativa che salvaguarda rapporti e la sfera emotiva.

c) Funzione informativa

Questa funzione riguarda maggiormente i genitori e gli insegnanti i quali avranno l'opportunità di conoscere da vicino il mondo emotivo dei bambini, per come loro stessi lo esprimono.

 

Un’opportunità in cui si fondono creatività e analisi psicologica.

Gli analisti psicologi che sviluppano l’animazione in classe, in un secondo momento propongono una relazione restituiva sull’esperienza fatta con i bambini, durante un incontro-conferenza aperto e dedicato ai genitori e insegnanti.

 

Barbara Camilli

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline