È importante capire il concetto di “salute” e di “malattia” secondo Edward Bach. A tal proposito riporto le sue stesse parole:

Salute è la nostra eredità, il nostro diritto, è la completa e piena unione fra Anima, Mente e Corpo, e questo non è un ideale difficile e irraggiungibile, ma talmente facile e naturale che parecchi di noi l’hanno trascurato.

Tutto ciò che è terreno è soltanto l’interpretazione di ciò che è spirituale. L’atto più piccolo e insignificante ha uno scopo divino.

Ognuno di noi ha una missione divina in questo mondo e le nostre anime utilizzano le nostre menti e i corpi come strumenti per compiere questo scopo, cosicché quando tutti e tre stanno lavorando all’unisono, il risultato sarà la salute e la felicità perfetta.

….Possiamo valutare la nostra salute dalla nostra felicità e da quest’ultima possiamo riconoscere se stiamo obbedendo ai dettami delle nostre anime.

Nel corpo fisico la malattia è il risultato delle resistenze della personalità alla guida dell’anima. È quando facciamo orecchie da mercante “alla piccola voce tranquilla” e dimentichiamo la divinità dentro di noi, quando proviamo ad imporre i nostri desideri sugli altri o permettiamo che i loro suggerimenti, pensieri o ordini ci influenzino.

Più diventiamo liberi dalle influenze esterne, dalle altre personalità, più la nostra anima potrà utilizzarci nel suo lavoro.

È solo quando dimentichiamo questo fatto e proviamo a forzare il nostro operare sugli altri o permettiamo loro di interferire con il nostro, che succede l’attrito e la disarmonia nel nostro essere. Questa disarmonia o malattia si manifesta nel corpo per il corpo, servendo semplicemente a rispecchiare il funzionamento dell’anima, così come il viso riflette felicità dai sorrisi o collera dai cipigli.

Così nelle cose più importanti il corpo rispecchia le vere cause della malattia (che sono ad esempio paura, indecisione, dubbio…) nel disordine dei suoi apparati e tessuti.

Malattia è quindi il risultato delle interferenze: interferire con qualcun altro o permettere che gli altri interferiscano con noi.

Nella vera guarigione, il nome e la natura della malattia fisica non ha affatto importanza.

Malattia del corpo è nient’altro che disarmonia tra l’anima e la mente. È la vera causa dietro la malattia che è più importante, lo stato mentale del paziente stesso e non la condizione del suo corpo. Qualsiasi malattia, comunque grave e duratura, sarà curata col riportare al paziente la felicità e il desiderio di continuare con il suo lavoro nella vita”

da Libera te stesso di E. Bach

Barbara CAMILLI

Save
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept