In questo periodo con il freddo e il gelo spunta tra la neve un piccolo fiore chiamato Erica?
L'erica fiorisce fino a Giugno e con sé oltre alla delicatezza dei suoi fiori porta tanti significati: del suo profumo si dice che sia in grado di addolcire il carattere di chi lo annusa, inoltre si racconta che le streghe ne sfruttassero i poteri per entrare in contatto con il mondo delle fate e degli elfi. Le api operaie, grandi ricercatrici, sanno valorizzare le virtù di questo fiore in modo particolare: nutrendosi del suo nettare producono un miele dolce e raffinato.
Il fiore dell’Erica è uno dei simboli della Scozia: secondo una leggenda tutte le persone che trovano il fiore di colore bianco vengono protette.
In questo mese arricchite le vostre ricette con lo zenzero, pianta originaria dell’India e conosciuta anche con il nome di Ginger.
Le proprietà sono molte: digestiva, antinfiammatoria, immunostimolante.
Provate a grattugiarne piccole dosi sugli alimenti,dona un tocco pungente alla portata. Particolare poi il suo infuso: fate bollire 3 pezzetti di scorza in acqua per 10/15 minuti. Assunto dopo i pasti agisce come digestivo. Utile inoltre come espettorante della tosse.
Barbara Camilli