Il Metodo CAM

e

Il Mondo di NUTRIZIOPOLI

 

per stare bene nella “scuola” della vita

Il percorso Cibo e Benessere...secondo il Metodo CAM (corpo anima mente, programma ideato dalla dottoressa Barbara Camilli) mira a diffondere la cultura dello stare bene in un corpo anima mente in costante e continua interazione. Questa è la chiave per trasformare e rivitalizzare tutta la tua esistenza. Lo stato di salute esercita un impatto profondo ed indelebile sui nostri pensieri, il modo in cui ci rapportiamo alla vita, ne assaporiamo i piaceri, le esperienze. Attraverso il Metodo CAM, presto in libreria con le Edizioni Astragalo, si impara a prendere con se stessi l'impegno di avere cura di sè, stabilendo pratiche quotidiane salutari accettabili da ognuno e sostenibili nel lungo periodo: non ci sono limiti di età, per questo è nato Nutriziopoli. Il mondo di Nutriziopoli avvicina i bambini e i giovani ai corretti stili di vita imparando a rapportarsi nel modo giusto con il proprio corpo, anima e mente.

Se cresco nutrendomi di convinzioni errate avrò uno stile di vita che andrà in quella direzione, con la possibilità di deviare il percorso di vita fino a far deragliare la salute.

Riflessione

Esistono miliardi di opinioni e pareri diversi nel mondo: un'infinità di credenze, idee, abitudini e pratiche che in genere vengono considerate quelle giuste dalla maggior parte delle persone....che in quel gruppo o cultura le condivide. Eppure, non sono quelle che sostengono realmente la tua salute, nel tempo.

Il Progetto Nutriziopoli

La cura dell'alimentazione è fondamentale per il benessere delle persone: siamo quello che mangiamo, ma non solo da un punto di vista fisico, bensì anche da un punto di vista emozionale e cognitivo. Ci nutriamo di cibo, ci nutriamo di emozioni e di informazioni, conoscenze, credenze. Il punto stà proprio qui: quando la convinzione o credenza è sbagliata, questo ci porterà sempre verso risultati non graditi rispetto a quelli che si desiderano davvero. APU organizza da anni, corsi, manifestazioni per le famiglie e convegni, in cui insieme a contenuti tecnici sugli alimenti e sulla corretta impostazione di un regime alimentare bilanciato, si parla anche di emozioni, pensieri, azioni, comportamenti e il rispetto dell’ambiente e della sua naturale ritmicità.

 

Ogni cambiamento è guidato da una decisione. La decisione più importante in fatto di stile di vita alimentare è acquisire consapevolezza sule nostre decisioni, che sono il risultato di una convinzione fino ad impegnarci verso una vita in Costante e Continuo Miglioramento. Tra i professionisti che collaborano: la Psicologa ricercatrice Barbara Camilli, la Nutrizionista Elena Brugnatti, la Storica Elena Mastretta, l'Odontoiatra pediatrico Mario Biliotti, il forno di GustaMI lavorano e collaborano per aiutare le persone a riappropriarsi di un momento importante, come quello in cui ci si nutre e si stà bene con se stessi e di conseguenza con il mondo che li circonda.

E mentre ci nutriamo di alimenti in alcuni momenti della giornata, ci nutriamo di emozioni in ogni momento del nostro vivere, fino a usare il cibo come sostituto emozionale.

Mangiare per noia.

Mangiare per scaricare la tensione mentre si stà facendo qualcosa.

Mangiare per avere compagnia

Mangiare per rilassarmi

Mangiare per paura

Mangiare per scaricare l'ansia

In questi atteggiamenti e attività il Mangiare diventa un mezzo per conseguire uno stato di miglioramento e di benessere, solo apparente!

 

 

RISULTATI DEI LAVORI DAL 2014 AL 2017

 

Dal 2007 Psicologia Utile è attiva nel fare promozione sociale ai corretti stili di vita: nel suo curriculum si annoverano numerose realtà incontrate e trasformate, visibili nella fotogallery del sito www.psicologia-utile.it o alla pagina Facebook di Associazione Psicologia Utile.

Oggi la crescita della consapevolezza sociale e di diffusione della cultura volta allo star bene stà dando i suoi frutti. Dal 2014 abbiamo iniziato a monitorare i risultati raggiunti, attraverso azioni capillari sul territorio tra Piemonte e Lombardia e non solo nell’anno scolastico 2013/2014 abbiamo incontrato circa 1000 studenti, nell’anno scolastico 2014/2015 abbiamo incontrato 1500 studenti nel 2015/2016, abbiamo interagito con 2010 studenti, nel 2016/2017 abbiamo incontrato 2285 studenti di ogni ordine e grado.

Un successo in termini di numeri che ci rende orgogliosi della nostra Mission. Tra i giovani incontrati in questi anni ci sono anche i degenti o i bambini in visita pediatrica presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara grazie alle attività che portiamo avanti con la Scuola in Ospedale Marcella Balconi Istituto Comprensivo Margherita Hack. Tra i progetti realizzati con tanto di pubblicazione e video su YouTube: “Le avventure di Bagigio”, “Dalla risaia al risotto”, “Dal chicco al grano al pane”.

Gratuitamente siamo intervenuti in Scuole, Istituti, Università, convegni e manifestazioni al fine di informare ed educare le persone rivedendo le proprie credenze in merito al concetto di salute.

APU, ISRN, GustaMi, insieme in questa azione di crescita sociale.

 

Il Programma CAM con Nutriziopoli vuole nutrire ogni parte di Noi:

il corpo con i nutrienti giusti depurandolo dalle tossine e idratandolo costantemente con acqua;

i pensieri con immagini, conoscenze, informazioni e riflessioni volti in chiave positiva o comunque traendo il meglio anche dalle situazioni più difficili;

sostenere le emozioni con stati d'animo che mi diano benessere e serenità anche se mi trovo in momenti ad alta tensione.

 

Il nostro obiettivo:

 

Far conoscere il valore nutrizionale degli alimenti

Combattere la sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano

Attivare canali con le ristorazioni collettive

Informare sugli aspetti antropologici dell’alimentazione

Stimolare la riflessione sulle valenze simboliche del cibo e il suo impatto sulle relazioni sociali

Far conoscere i cibi tradizionali

Favorire un approccio basato sui 5 sensi

Rieducare all'ascolto di sè

Saper vivere e non subire la quotidianità

 

La metodologia di NUTRIZIOPOLI si avvale dei seguenti approcci

Approccio storico

Questo percorso, affrontato in tempo di crisi economica e quindi di inevitabile ritorno “alla cucina della nonna” permette di rispondere a una serie di domande: come si mangiava prima della globalizzazione, anche alimentare? Abbiamo tutti in mente che alcuni prodotti sono stati introdotti sulle nostre tavole dopo la scoperta del continente americano, ma, al di là delle azioni condotte in un ambito di nicchia, come Slowfood, sappiamo esattamente qual è la cucina tradizionale del nostro territorio? Quali piatti della tradizione abbiamo mantenuto e quali abbiamo perso? Perché? Per ragioni legate al gusto, alla moda, alla praticità o perché le materie prime di cui erano fatti non vengono più prodotte? E in questo caso, quali sono le ragioni che hanno portato a un cambiamento nella produzione?

Approccio psicologico

Il Progetto Nutriziopoli nelle scuole prevede l'attivazione di un percorso formativo per i bambini e per i ragazzi allo scopo di educarli alla conoscenza di sè, dei propri bisogni sia fisici che emotivi che cognitivi.

Allego i risultati dei questionari somministrati a conclusione di un percorso di educazione alla salute che implicava la consapevolezza del bisogno di alimentarsi dal punto di vista fisico, emotivo e cognitivo.

La nostra salute fisica è determinata dalle decisioni che prendiamo.

Decisioni che sono il frutto delle nostre convinzioni personali e dall'assetto di pensieri e principi che governano la nostra idea di salute. Questo significa che se vogliamo massimizzare la nostra energia, la vitalità e in generale la nostra salute, dobbiamo per prima cosa iniziare a esaminare le nostre credenze. Il percorso cibo e benessere mira a diffondere la cultura dello stare bene in un corpo-anima-mente in costante e continua interazione.

Questa è la chiave per trasformare e rivitalizzare tutta l'esistenza.

Lo stato di salute esercita un impatto profondo ed indelebile sui nostri pensieri, il modo in cui ci rapportiamo alla vita, ne assaporiamo i piaceri, le esperienze.

Approccio medico nutrizionale

Questo percorso toccherà, in modo semplice, preciso e concreto, importanti argomenti scientifici legati a patologie emergenti nella nostra società e riguardanti i ragazzi, in modo che essi stessi possano capire come cambiare il loro stile di vita per poter affrontare al meglio il loro futuro. Saranno tenute mini-conferenze accompagnate da momenti interattivi che coinvolgeranno i ragazzi direttamente.

 

CORSI PROPOSTI per giovani e adulti

 

  • Stili di vita e abitudini alimentari secondo il Programma CAM

  • Chi ben inizia è a metà dell’opera (importanza della colazione)

  • Cibo e psiche: gli alimenti che nutrono e potenziano le cellule nervose

  • Diverse età..diverse esigenza

  • Sopravvivere al supermercato

  • Cervello cerebrale Cervello intestinale

  • Il mondo delle etichette

  • Gestire l’ansia anche attraverso il cibo

 

CORSI PROPOSTI PER I BAMBINI

 

  1. E tu chi sei?”. Suddivisione dei diversi alimenti e successivo riconoscimento degli stessi

  2. A cosa serve?”. Fine del gioco: far capire a cosa serve il cibo che ingeriamo. Far capire che si trasforma in energia e in materiale di costruzione cellulare.

  3. Cosa è corretto fare?”, utile per far capire le buone abitudini alimentari

  4. Ad ognuno la sua!”. Per educare alla stagionalità della frutta e della verdura

  5. Etichettometro”. Le etichette: cosa ci raccontano.

  6. Il cibo e i cinque sensi”. Giochi che stimolano tutti e cinque i sensi.

  7. Gioco della Memoria. Ogni cibo rievoca una storia, ogni bambino racconta una sua storia

  8. Prepariamoci a fare la spesa. Come comportarsi tra gli scaffali del supermercato

  9. Il mondo della pubblicità: la parola ai bambini. E ora ognuno crei il suo spot

LABORATORIO del Pane o dei biscotti; esperienza pratica e sensoriale in collaborazione con GustaMi e il Nucleo di Didattica ambientale .

 

CORSI PROPOSTI per i ragazzi

 

  • Mangiare con gli occhi, gustare con il naso! Il ruolo dei sensi nell’alimentazione e nell’educazione alimentare

  • Il condizionamento pubblicitario nel riempire il carrello della spesa (gioco di ruolo)

  • A tavola per piacere, non per dovere! La comunicazione a tavola spegnendo il televisore.

  • Mangio per soddisfare quali bisogni?

  • Leggere le etichette dei prodotti alimentari

  • Un menù a…Km zero, basso effetto serra, risparmio idrico (gioco di ruolo)

 

CORSI PROPOSTI per ultimo anno delle elementari, medie e superiori

 

  1. L’alimentazione tipo a inizio ‘900

  2. Il fascismo e l’autarchia alimentare

  3. Esiti dell’alimentazione del Ventennio sulla crescita della popolazione

  4. La tavola del dopoguerra

  5. Quando ricchi e poveri mangiavano in modo diverso: viaggio alla ricerca delle caratteristiche di

  6. preparazione e presentazione della “cucina delle feste” del secolo scorso

  7. Il tema della fame nei diari dei sopravvissuti alla guerra

  8. La multi etnicità della cucina nella società contemporanea

 

ULTERIORI ATTIVITA'

Raccontami come mangi: interviste o disegni dei bambini italiani e stranieri sul tema dell’alimentazione (infanzia e primaria)

 

Scattato e mangiato concorso fotografico (secondaria di primo e secondo grado)

 

Verdura e Frutta da raccontare concorso di scrittura creativa (secondaria di primo e secondo grado). Una seconda Media di Novara ha vinto il premio “Miglior racconto” creando un video e un fascicoletto.

 

Sondaggio sull'alimentazione in famiglia; com’era ieri, come è oggi (secondaria di primo e secondo grado)

 

Corsi di Cucina per grandi e piccini (lavorazione del pane, pasta, pizza biscotti, frolla) a cura di GustaMi di Tasty srl

Tra le sedi: Novara, Castellanza, Marcallo con Casone.

 

Gestiamo il Bullismo attraverso la metafora del pane: laboratorio pratico esperienziale con parte redazionale a cura degli studenti. Il fine è di creare un testo significativo che rappresenti l’importanza e il valore del gruppo come risorsa. Durante l’anno scolastico 2016/2017 il laboratorio ha avuto un successo in termini di adesioni e di elaborati tanto da creare il fascicolo “Gestire il bullismo si può, sempre, con il pane metafora di vita!”

 

Imparare a stare in armonia gestendo le emozioni e la mente: laboratori creativi per gestire l’ansia, la paura e la rabbia! A cura Dottoressa Barbara Camilli. Esercizi per la salute del corpo e della mente. Tecniche per una buona disciplina mentale. IL laboratorio sarà tarato a seconda dell’età pertanto è indicato dalle elementari alle superiori. Realizzato in classi elementari e medie ha ottenuto dei buoni risultati, oltre alla creazione di storie e filastrocche anche i pani dell’amicizia.

I contenuti prendono spunto dal libro Cambia con il Metodo CAM della Dottoressa Barbara Camilli

 

La corretta respirazione. A cura di Diego Marchesin Formatore e Barbara Camilli. Cosa fare e come gestire la respirazione in ogni occasione al fine di migliorare la resa intellettuale.

 

BANDI

 

Gli elaborati sonno utilizzati per concorrere a Bandi a cui Nutriziopoli parteciperà!

 

Bando Museo della Pasta della Fondazione Agnesi di Roma. Per l’anno 2017/2018 l’argomento sarà: La pasta nel mondo: tanti modi per condirla…..ma è sempre pasta! (Vincitori del secondo premio ex-aequo per il Bando del Museo della Pasta della Fondazione Agnesi, sezione Pubblica Istruzione, nell'anno 2014 2015 con la scuola Sacro Cuore di Novara. Sono state premiate le filastrocche e uno spot pubblicitario intitolato "Vivi la pasta")

Bando di APU e ISRN di Novara

Bando di GustaMi di Milano (Vincitori una prima media della scuola Margherita Hack 2015/2016 di Novara: il premio una gita al Forno di Marcallo con Casone e allestimento Mostra itinerante nei 5 negozi. Mostra al momento allestita a Castellanza.

Premio di Merito classe seconda media Margherita Hack 2016/2017 sul progetto Gestire il bullismo si può, sempre, con il pane metafora di vita)

Bando della Fondazione Boduelle sede di Roma.(Premio di merito classe seconda media Margherita Hack 2016/2017 con i racconti “Frutta e verdura da raccontare”)

 

Tutto il materiale prodotto inoltre, parteciperà ad una mostra itinerante in Piemonte e Lombardia per GustaMi bistrò, nonchè per la redazione di articoli in riviste scientifiche con le edizioni Tecniche Nuove!

Alla fine di ogni percorso verranno somministrati dei semplici questionari per raccogliere dati utili.

Metodologia utilizzata

didattica informale (didattica partecipata, circle time, diario di bordo, peer education, rielaborazione grafica, realizzazione di interviste, performance, ideazione di giochi, realizzazione di video, scrittura creativa, rappresentazioni grafiche).

Approccio utilizzato

storico, psicologico, medico-nutrizionale ed esperienziale. I vari approcci si completano.

Pubblico di riferimento

Chiunque può accedere

Nutriziopoli è stato protagonista ad EXPO 2015

 

Vincitori del secondo premio ex-aequo per il Bando del Museo della Pasta della Fondazione Agnesi, sezione Pubblica Istruzione, nell'anno 2014 2015. Hanno concorso le filastrocche e uno spot pubblicitario intitolato "Vivi la pasta"

 

Alla III Edizione 26 Febbraio 2016 del Premio Persona e Comunità "Nutriziopoli" è stato segnalato e insignito del riconoscimento come Buon Esempio per la sezione Apprendimento e Formazione in collaborazione con ISRN, Tasty srl laboratorio pane e pasticceria Milano

 

Alla IV Edizione 24 Febbraio 2017 del Premio Persona e Comunità "Nutriziopoli. Dalla risaia al risotto" è stato segnalato e insignito del riconoscimento come Buon Esempio per la sezione Apprendimento e Formazione in collaborazione con ISRN, Tasty srl laboratorio pane e pasticceria Milano

 

Interventi proposti e lavori realizzati


 

Guarda i nostri Link

NUTRIZIOPOLI https://www.youtube.com/watch?v=Z5W0PWu6cgA

BROCCOLOLLO https://www.youtube.com/watch?v=xfSian7eIqg

BAGIGIO IN PEDIATRIA https://www.youtube.com/watch?v=gA7mNOJ9L9s

FREE YOUR POWER https://www.youtube.com/watch?v=9J1q7UbgaMk

IL MONDO DI BAGIGIO https://www.youtube.com/watch?v=CrXxjjHVEqk

VIVA LA PASTA https://www.youtube.com/watch?v=VxDgauSP8Ks

DALLA RISAIA AL RISOTTO https://www.youtube.com/watch?v=1nxpCZp8Pq8

 

Lavoro per migliorare me stesso, ed il mondo intorno a me migliorerà di conseguenza. Mi impegno perché anche le persone intorno a me la pensino ed agiscano così.

SCRIVICI PER INFORMAZIONI DA QUALUNQUE PARTE DI Italia vivi, Nutriziopoli arriva ovunque!

Per informazioni

3498325901

bQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline