Bullismo: ragazzi, non uscite da voi stessi. La verità è nell’anima
Non uscire fuori di te, rientra in te stesso: la verità sta nell’intimo dell’anima umana. Riflessioni di una adolescente. In un periodo confuso e caotico come questo quando si guarda al mondo degli adolescenti, lo sguardo passa dalla preoccupazione per il loro futuro alla preoccupazione per il loro presente, sempre più segnato da eventi e fenomeni che li spingono alla ricerca esteriore di conferme e di benessere. Ma non sempre è così! Non per tutti è così!
Tutt’altro: spesso quelli sono comportamenti che segnalano delle richieste, per avere una conferma su un bisogno di importanza (Robbins) che viene a mancare! Oggi sentiamo le parole di una giovane adolescente a cui ho chiesto di esprimere le sue sensazioni sul mondo del bullismo. Le sue sensazioni, i suoi pensieri, i suoi sogni. Per questo ringrazio, Ginevra!
“Non uscire fuori di te, rientra in te stesso, la verità sta nell’intimo dell’anima umana” (Sant’Agostino)
Come un velo ci ricopre, un sottile strato dorato che assorbe l’essenza del vivere e la ributta fuori come una dolce armonia cantata dal vento. Riveste le nostre paure e ci rende soli davanti al significato della vita. Ci copre, come tanti strati di parecchie coperte di lana. Ci scalda dal terreno freddo e arido della realtà , si protegge in tutte le maniere possibili e scorre in noi come un fruscio d’acqua fresca. L’Anima può volare come rondini libere nel celeste spazio della vita. L’Anima ci dona la parte più concreta di noi rimanendo la cosa più astratta di questa nostra realtà terrena. L’Anima ha una forza immensa si innalza verso l’evoluzione della mente portandoci a creare spirali di pensiero.