Tra i rimedi del passato, utili e funzionali, allo stare bene abbiamo trovato questo rimedio per alleviare le affezioni respiratorie.
Leggete un po', e se volete provate per alleviare la tosse.....

badate bene, alleviare non curare.... anche se...!!
Che cos'è la tosse?
Si tratta di una infiammazione nel rivestimento interno dei bronchi che porta con sé oltre oltre inevitabili difficoltà respiratorie, forti dolori al torace e tosse, dapprima può essere secca per poi tramutarsi (se matura) in morbida o grassa.


Ricetta
10 g di bacche di ginepro, 10 g di fiori di tiglio, 10 g di borraggine, miele, acqua bollente.


Particolarmente efficace nelle bronchiti acute, il ginepro esercita una azione espettorante e calmante. Quello che ci vuole per sedare le infiammazioni dei bronchi, calmando la tosse che tormenta fino a ripristinare un po' di normalità nella secrezione del muco. A tutto ciò si allea la borragine in quanto agevola e facilita l'espulsione del catarro.

Procedimento
mettere tutti gli ingredienti in infusione in acqua bollente per circa una decina di minuti. Poi filtrate bene avendo cura di eliminare la peluria della borragine.
Addolcite con miele a seconda del gusto, si può anche evitare di farlo se si gradisce assaporare la tisana nella sua naturale fragranza.
Prendetene tre tazze al giorno fino a totale attenuazione dei sintomi.
Si può assumerla anche per altri 15 giorni, specie in caso di bronchiti ostinate.
 

 

Barbara Camilli