Fra i tanti paesi che celebrano questo mese, in Tailandia si da il via al “The Royal Ploughingh Ceremony” la cerimonia delle arature.
Sai tratta di un rito antico per incoraggiare i contadini e tutti gli agricoltori e per dare un inizio di buon auspicio alla nuova stagione che li vede impegnati nella coltivazione del riso, la cui coltivazione è la principale fonte di cibo in questa zona del mondo.
Si tratta di una cerimonia molto importante perchè volta a incoraggiare la popolazione.
Perchè a Maggio?
Perchè è l'inizio della stagione della pioggia.
Durante la cerimonia al signore degli aratri (the Ploughingh Lord) è offerto di scegliere fra tre fazzoletti di tela, chiamati “Panung” che hanno diversa linghezza. Se viene scelto il più lungo, sarà segno di piogge abbondanti e dunque di buon auspicio. Una volta estratta la tela il Ploughingh Lord ara con “l'aratro sacro dalle lame rosse e dorate” trainato dai “buoi bianchi sacri” al cui seguito ci sono quattro dame portanti contenitori dorati e argentati contenenti il riso.
Questa meravigliosa cerimonia ha origini buddiste ed è stata dichiarata nel 1966 come giorno ufficiale dell'agricoltura in Tailandia.
Fortemente emozionante per chi si trova a visitare Bangkok nel mese di Maggio
Lo sapevi che …...
In questo mese è importantissimo prendersi cura del proprio sistema vascolare introducendo alimenti ricchi di antociani.
Cosa sono?
Gli antociani (dal greco anthos = fiore, kyáneos = blu) o antocianine sono una classe di pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi.
Le antocianine sono tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali, e si ritrovano nei fiori, nei frutti ma si possono riscontrare anche su foglie e radici. Il colore delle antocianine può variare dal rosso al blu e dipende dal pH del mezzo in cui si trovano e dalla formazione di sali con metalli pesanti presenti in quei tessuti. Ad esempio, la cianina costituisce il colore di alcune dalie e del fiordaliso.
Le antocianine sono presenti, seppur con diverse quantità nei frutti e nelle infiorescenze, ma si possono riscontrare anche su foglie e radici. Essi svolgono un ruolo importante nella protezione dai raggi ultravioletti.
Queste sostanze si trovano in tutti i cibi di colre rosso, lo stesso colore del sistema che vanno a proteggere. Oltre a fluidificare il sangue, migliorano la circolazione sanguigna, e ciò è utile per tutti coloro che hanno problemi a questo livello, soprattutto in vista della calura estiva.
L'ideale in questo periodo (e oltre) fare il mix di succo di melograno (frutto dalle potenti virtù antiossidanti), ciliegia, mirtillo bevendone mezzo bicchiere a colazione ogni mattina.... una vera sferzata di energia “fluidificante”.
Barbara Camilli